Formazione Lavori in Quota

Nel 2003 il legislatore è intervenuto a sanare uno dei vuoti normativi più gravi nel mondo della sicurezza del lavoro, i lavori in elevazione. Fino ad ora, infatti, il rischio derivante dall'altezza non era "tabellato" in alcuna norma specifica lasciando ai datori di lavoro la libertà, ma anche l'onere, di decidere quali misure di sicurezza adottare e quale formazione dare ai propri dipendenti.

Il D. Lgs. 235/2003 ha finalmente colmato questa lacuna apportando una modifica al D. Lgs. 626/94 (articoli 36 quater e 36 quinques) inserendovi il rischio da lavori in altezza.

Successivamente la Conferenza Stato Regioni, con l'emanazione dell’Accordo del 26.01.2006, ha definito i contenuti obbligatori per la formazione specifica nei seguenti settori:

  • lavoratori e preposti addetti al montaggio, montaggio e trasformazione dei ponteggi;
  • lavoratori e preosti addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

In particolare, per il personale addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, sono stati definiti due moduli formativi obbligatori, di cui il primo comune ai due indirizzi ed il secondo differenziato per coloro che operano su siti naturali o artificiali rispetto a coloro che svolgono attività lavorativa sugli alberi, per ogni modulo e prevista una verifica di apprendimento.